SBLOCCA ITALIA - PIANIFICAZIONE STRATEGICA PORTUALE E LOGISTICA

SBLOCCA ITALIA - DECRETO-LEGGE 12 settembre 2014, n. 133.


Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle

opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione

burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa

delle attivita' produttive.

(GU n.212 del 12-9-2014)

Vigente al: 13-9-2014


Art. 29. (Pianificazione strategica della portualita' e della logistica)

1. Al fine di migliorare la competitivita' del sistema portuale e

logistico, di agevolare la crescita dei traffici e la promozione

dell'intermodalita' nel traffico merci, anche in relazione alla

razionalizzazione, al riassetto e all'accorpamento delle Autorita'

portuali esistenti, da effettuare ai sensi della legge n. 84 del

1994, e' adottato, con decreto del Presidente del Consiglio dei

ministri, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei

trasporti, entro 90 giorni dall'entrata in vigore della legge di

conversione del presente decreto-legge, previa deliberazione del

Consiglio dei Ministri, il piano strategico nazionale della

portualita' e della logistica.

2. Allo scopo di accelerare la realizzazione dei progetti inerenti

alla logistica portuale, entro trenta giorni dalla data di entrata in

vigore della legge di conversione del presente decreto, le Autorita'

portuali presentano alla Presidenza del Consiglio dei Ministri un

resoconto degli interventi correlati a progetti in corso di

realizzazione o da intraprendere, corredato dai relativi crono

programmi e piani finanziari. La Presidenza del Consiglio dei

Ministri, d'intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei

trasporti, seleziona, entro i successivi sessanta giorni, gli

interventi ritenuti piu' urgenti sulla base delle proposte contenute

nei documenti presentati dalle Autorita' portuali, anche al fine di

valutarne l'inserimento nel piano strategico di cui al comma 1,

ovvero di valutare interventi sostitutivi. Resta fermo quanto

disposto dall'articolo 13, commi 4, 5, 6 e 7 del decreto legge 23

dicembre 2013, n. 145 convertito con modificazioni, dalla legge 21

febbraio 2014, n. 9 per i progetti volti al miglioramento della

competitivita' dei porti italiani per il recupero dei traffici anche

tra l'Europa e l'Oriente.