S.I.TO.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

SIGLATO IL PROTOCOLLO D'INTESA PER LA LOGISTICA E LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA DISTRIBUZIONE URBANA DELLE MERCI TRA IL COMUNE DI TORINO LA CCIAA E LE ASSOCIAZIONI

Il Patto per la Logistica e la Razionalizzazione della Distribuzione Urbana delle Merci è stato firmato dalle parti coinvolte il 27 settembre 2013.

Il Protocollo ha come finalità di sancire l'impegno da parte dei firmatari ad adottare tutte le iniziative e/o sanzioni rivolte a sostenere il programma per il contenimento delle emissioni inquinanti derivanti dalla circolazione dei veicoli commerciali, mediante il progressivo rinnovamento del parco circolante nel territorio del Comune di Torino.

I suoi obiettivi sono rivolti al raggiungimento della sostenibilità (economica, ambientale e sociale) per la distribuzione delle merci in città mediante un progressivo processo di accreditamento dei veicoli e delle piattaforme logistiche. Resta inteso che ogni piattaforma accreditata non è requisito obbligatorio per svolgere attività di distribuzione, attività che potrà comunque essere svolta con qualsiasi veicolo accreditato secondo quanto previsto.

Queste le azioni che dovranno essere intraprese:
  1. riorganizzazione dell'orario di carico-scarico delle merci all'interno della Zona a Traffico Limitato (ZTL) Centrale, istituendo un processo di accreditamento attraverso il quale verranno registrati i veicoli commerciali secondo i requisiti minimi indicati nel presente protocollo;
  2. adozione di misure premiali per la circolazione dei "veicoli accreditati";
  3. utilizzo di piattaforme logistiche  e veicoli rispondenti ai requisiti minimi richiesti per l'accreditamento al servizio di distribuzione urbana delle merci;
  4. sostituzione progressiva dei veicoli maggiormente inquinanti nei tempi e con le modalità concordati nel Protocollo;
  5. ricerca di finanziamenti per attuare le azioni intraprese non esclusa la richiesta alla Provincia di Torino dell'azzeramento delle imposte Provinciali di Trascrizione nei casi di sostituzione dei Veicoli commerciali per le finalità contenute nel protocollo.

Il presente Patto d'Intesa si applica a tutte le filiere della distribuzione delle merci con esclusione di quelle aventi caratteristiche specifiche (indicativamente: valori, farmaci, giornali, carburanti, combustibili, surgelati, manutenzioni ordinarie e straordinarie, traslochi, commercio ambulante ecc.) o per quei soggetti che utilizzano veicoli con allestimenti specifici. Il Comune di Torino si impegna a stipulare  specifici accordi con gli operatori di queste filiere.


TEMPI DI ATTUAZIONE DEL PROTOCOLLO D'INTESA

FASE 1:

dal 1 aprile 2014 rilascio dei contrassegni provvisori (nuovi o rinnovi) di circolazione nelle ZTL per gli autoveicoli adibiti a trasporto merci Euro 3 (GRUPPO A) ed Euro 4 (GRUPPO B);
dal 1 aprile 2014, si rilasceranno inoltre i permessi per gli accreditati secondo le disposizioni;

FASE 2:

dal 1 dicembre 2014 entrata in vigore delle misure premiali e divieto di accesso nelle ZTL per gli autoveicocli Euro 3 ed Euro 4 e precedenti motorizzazioni (Euro 0, 1,2);
dal 1 dicembre 2014 non avranno più validità i permessi precedentemente rilasciati per gli autoveicoli Euro 3;

FASE 3:

dal 1 dicembre 2017 entrata in vigore delle misure premiali e divieto di accesso nelle ZTL per gli autoveicoli Euro 4 e precedenti motorizzazioni (Euro 0,1,2);
dal 1 dicembre 2017 non avranno più validità i permessi precedentemente rilasciati per gli autoveicoli Euro 4.


VEICOLI GRUPPO A:
Veicoli commerciali leggeri alimentati a benzina o diesel con portata a terra fino a 35 q.li conformi alla direttiva 98/69 CE immatricolati dal 1 gennaio 2001 (Euro 3)

VEICOLI GRUPPO B:
Veicoli commerciali leggeri alimentati a benzina o diesel con portata a terra fino a 35 q.li conformi alla direttiva 98/69 CE immatricolati dal 1 gennaio 2006 (Euro 4)


MISURE DI PREMIALITA' PER I SOGGETTI ACCREDITATI

Gli operatori accreditati possono usufruire delle seguenti agevolazioni:

  • allargamento della finestra oraria di accesso in ZTL Centrale - carico/scarico dalle ore 6.00 alle ore 24.00;
  • gratuità del costo dei contrassegni per la circolazione in ZTL Centrale per i primi due anni;
  • utilizzo di specifiche aree di carico/scarico in ZTL Centrale;
  • utilizzo di corsie di transito destinate all'accesso in città dei veicoli impiegati nella distribuzione urbana delle merci, ripercorrendo l'esperienza delle "corsie olimpiche", per creare veri i propri corridoi di raggiungimento delle zone di consegna finalizzati ad accorciare i tempi di percorrenza.

Marketing ed Eventi

Il nuovo testo normativo sugli Interporti Italiani ha come obiettivo la razionalizzazione ...

La Città di Torino si appresta a diventare sito pilota del progetto ...

CartinaPiccola