SBLOCCA ITALIA - DECRETO-LEGGE 12 settembre 2014, n. 133.
Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle
opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione
burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa
delle attivita' produttive.
(GU n.212 del 12-9-2014)
Vigente al: 13-9-2014
Art. 29. (Pianificazione strategica della portualita' e della logistica)1. Al fine di migliorare la competitivita' del sistema portuale e
logistico, di agevolare la crescita dei traffici e la promozione
dell'intermodalita' nel traffico merci, anche in relazione alla
razionalizzazione, al riassetto e all'accorpamento delle Autorita'
portuali esistenti, da effettuare ai sensi della legge n. 84 del
1994, e' adottato, con decreto del Presidente del Consiglio dei
ministri, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei
trasporti, entro 90 giorni dall'entrata in vigore della legge di
conversione del presente decreto-legge, previa deliberazione del
Consiglio dei Ministri, il piano strategico nazionale della
portualita' e della logistica.
2. Allo scopo di accelerare la realizzazione dei progetti inerenti
alla logistica portuale, entro trenta giorni dalla data di entrata in
vigore della legge di conversione del presente decreto, le Autorita'
portuali presentano alla Presidenza del Consiglio dei Ministri un
resoconto degli interventi correlati a progetti in corso di
realizzazione o da intraprendere, corredato dai relativi crono
programmi e piani finanziari. La Presidenza del Consiglio dei
Ministri, d'intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti, seleziona, entro i successivi sessanta giorni, gli
interventi ritenuti piu' urgenti sulla base delle proposte contenute
nei documenti presentati dalle Autorita' portuali, anche al fine di
valutarne l'inserimento nel piano strategico di cui al comma 1,
ovvero di valutare interventi sostitutivi. Resta fermo quanto
disposto dall'articolo 13, commi 4, 5, 6 e 7 del decreto legge 23
dicembre 2013, n. 145 convertito con modificazioni, dalla legge 21
febbraio 2014, n. 9 per i progetti volti al miglioramento della
competitivita' dei porti italiani per il recupero dei traffici anche
tra l'Europa e l'Oriente.