La Città di Torino si appresta a diventare sito pilota del progetto "URBELOG - Urban Electronic LOGistic".
Il Progetto URBELOG rientra nella strategia di Torino Smart CIty ed ha come obiettivo sviluppare e sperimentare una piattaforma telematica innovativa per la gestione della logistica merci di ultimo miglio in città, aggregando gli operatori della distribuzione, le pubbliche amministrazioni e le associazioni di categoria nella gestione della distribuzione delle merci fino alla consegna. In questo modo si punta a realizzare un sistema di trasporto delle merci che razionalizzi e renda economicamente vantaggioso, efficiente ed ecostostenibile il servizio consegne.
Durante la sperimentazione saranno utilizzate flotte di veicoli tradizionali, ibridi ed elettrici equipaggiati con unità di bordo (scatole nere) progettate per interagire con la piattaforma e l'infrastruttura ICT. Saranno inoltre istituiti due "satelliti" sperimentali (tipo dropbox per ritiri e consegne) equipaggiati di strumentazione informatica per il consolidamento dei carichi e l'interazione in tempo reale con la flotta di distribuzione.
E' prevista anche l'istituzione di sistemi dinamici che consentiranno alle pubbiche amministrazioni un monitoraggio delle caratteristiche di eco sostenibilità e la gestione dei diritti di accesso per gli operatori virtuosi.
I partner coinvolti sono:
TELECOM (capofila)
IVECO
TNT
POLITECNICO di TORINO
FIT CONSULTING
ITALDATA e TEMA
SELEX Elsag
UNIVERSITA' BOCCONI di Milano
SCUOLA SANT'ANNA di Pisa
SITO SPA, Società Interporto di Torino essendo interessata alla valutazione delle soluzioni sviluppate ed alla loro validazione in campo, fornisce un appoggio al progetto che si svolge sull'area territoriale di proprietà, e si rende disponibile al supporto di attività progettuali sotto il profilo logistico attraverso lo sviluppo di un CDU.