Si è svolto il
5 giugno in Lussemburgo, il
meeting dei Ministri dei Trasporti Europei. In questa sede sono state presentate proposte innovative mirate alla realizzazione di
veicoli industriali più aerodinamici. Si mira a poter allungare la dimensione massima dei veicoli con lo scopo di aggiungere appendici aerodinamiche, più sicure.
L'obiettivo dei Ministri UE è
ridurre i consumi del carburante del 7-10% ed
aumentare la sicurezza degli utenti stradali più deboli: i ciclisti ed i pedoni.
La proposta autorizzerebbe le cabine ad avere forme arrotondate ed uso di alettoni aerodinamici sulla parte posteriore del rimorchio. Solo in questo caso verrebbe consentito di aumentare la lunghezza massima veicolare.
Secondo la Commissione Europea queste misure potranno notevolmente migliorare l'aerodinamica dei veicoli, favorendo
un risparmio di circa 5000 €/anno in carburante su una percorrenza di 100.000 km.
Questo risparmio di tradurrà in una
riduzione del 7-10% delle emissioni di CO2, migliorando contestualmente il campo di visibilità al conducente, contribuendo quindi ogni anno a
salvare la vita di utenti stradali più deboli come i pedoni o i ciclisti (la stima è
tra le 300 e 500 vite/anno).
"Dobbiamo urgentemente migliorare la forma dei nostri camion europei" afferma il VIce Presidente della Commissione con delega ai Trasporti, Siim Kallas. "La forma attuale è troppo pericolosa e non vi è ragione per attendere altro tempo a realizzare camion più sicuri ed economici. Auspico, con il sostegno del Parlamento Europeo, che ogni ritardo venga evitato"