S.I.TO.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

SCONTO PER LE IMPRESE FERROVIARIE SUI COSTI ENERGETICI

Un emendamento condiviso tra governo e maggioranza prevede un tetto del 40% all'aumento dei costi per i primi due anni, l'1 agosto si vota.
Verranno votati gli emendamenti, dichiarati ammissibili alla Camera (mentre al Senato non erano stati ammessi al voto), che potrebbero ripristinare almeno in parte le agovolazioni tariffarie elettriche nel comparto ferroviario.
Il governo finora si era opposto a qualunque modifica della norma che gli consente di destinare 120 milioni al taglia-bollette in favore delle Pmi. Il nodo resta quello di trovare una copertura alternativa. Il 31 luglio c'è stata un'apertura. Un'ipotesi a cui si è lavorato tra governo e relatori è quella di scaglionare maggiormente il costo per le imprese, ponendo un tetto del 40% all'aumento di costo per i primi due anni.
Il grido d'allarme è arrivato nei giorni scorsi molto forte sia dal gruppo Fs che dal mondo delle imprese ferroviarie private. La fine delle agevolazioni tariffarie elettriche nel comparto ferroviario rischia infatti di mettere in ginocchio l'intero settore ferroviario, già provato dalla crisi. In modo particolare quello privato che è nato dalle liberalizazioni dei settori alta velocità e merci.
Chi rischia di pagare il prezzo più alto è il settore privato delle merci, che è composto prevalentemente da piccole imprese. Il maggiore costo sarebbe dell'ordine dei 15-20 milioni e potrebbe addirittura risultare esiziale per molte imprese.  Non a caso Assofer, l'associazione delle imprese ferroviarie private del settore merci, aveva lanciato l'allarme per primo, con riferimento anche alla penalizzazione di tutte le politiche di incentivo all'intermodalità ferroviaria. (fonte: Il Sole 24 Ore)

LA REGIONE CHIEDE RISORSE PER POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO FERROVIARIO PIEMONTESE

"Un importante ed ambizioso piano di adeguamento delle infrastrutture, soprattutto ferroviarie, quello che porteremo a Roma nell'ambito dell'Intesa Generale Quadro tra Regione e Governo". Così, l'Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco, al termine della riunione di Giunta.

DL COMPETITIVITA': IX COMMISSIONE CHIEDE TARIFFE ELETTRICHE AGEVOLATE PER TUTTI I SERVIZI FERROVIARI

Nelle ultime ore, la Commissione Trasporti della Camera ha votato il proprio parere al DL Competitività, relativamente alle tariffe elettriche agevolate, rilevando possibili ricadute negative per il trasporto ferroviario nazionale, derivanti dall'art. 29 del provvedimento ora all'esame della Camera e ne ha chiesto pertanto l'abolizione"

LE AGEVOLAZIONI SULL'ELETTRICITA' PER LA TRAZIONE FERROVIARIA RESTANO SOLO PER IL TRAFFICO TRANSFRONTALIERO

Poco prima della conversione in legge tramite fiducia del Decreto Competitività, il Ministero per lo Sviluppo Economico aveva presentato alla Commissione Industria del Senato, che lo ha approvato, un emendamento che mantiene le agevolazioni sul prezzo dell'elettricità per la trazione ferroviaria, solamente al traffico transfrontaliero. In pratica, i treni che hanno  origine e destinazione in un paese estero continueranno a pagare le attuali tariffe, mentre quelli che viaggiano sulla rete nazionale subiranno l'aumento, distribuito in 3 anni (50% nel 2015, 70% nel 2016 e 80% nel 2017).
Questo rappresenta ovviamente una ulteriore difficoltà per il traffico merci domestico, con conseguenze serie sull'intero sistema logistico italiano.

L'UNIONE ITALIANA DEGLI INTERPORTI RIUNITI - UIR ADERISCE A CONFETRA

Il 3 luglio scorso la Giunta di CONFETRA ha accolto all'unanimità la domanda di adesione in qualità di socio speciale di UIR - UNIONE ITALIANA DEGLI INTERPORTI RIUNITI, associazione che raggruppa la totalità degli interporti in Italia ed a cui aderisce anche SITO - Interporto di Torino.
Il Presidente UIR, Alessandro Ricci entra così a far parte del CdA di CONFETRA.

REGIONE PIEMONTE: E' NATA LA GIUNTA CHIAMPARINO

"Nuova guida solida e sicura" è quanto il neo Presidente eletto Sergio Chiamparino ha promesso, presentando la sua squadra di governo.

Così è formata la Giunta Regionale del Piemonte:

SERGIO CHIAMPARINO - PRESIDENTE, POLITICHE GOVERNO REGIONALE, CONFERENZA STATO-REGIONI, RAPPORTI CON LA UE E COORDINAMENTO POLITICHE EUROPEE, GRANDI EVENTI, AFFARI INTERNAZIONALI, EMIGRAZIONE

ALDO RESCHIGNA - VICE PRESIDENTE con delega AL BILANCIO, FINANZE, PROGRAMMAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA, PATRIMONIO, AFFARI LEGALI E CONTENZIOSO, RAPPORTI CON I CONSIGLIO REGIONALE, ENTI LOCALI, POST OLIMPICO

ANTONIO SAITTA - ASSESSORE ALLA SANITA', LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA, EDILIZIA SANITARIA

GIANNA PENTENERO - ASSESSORE ALL'ISTRUZIONE, LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE

FRANCESCO BALOCCO - ASSESSORE AI TRASPORTI, INFRASTRUTTURE,  OPERE PUBBLICHE E DIFESA DEL SUOLO

ALBERTO VALMAGGIA - ASSESSORE ALL'AMBIENTE, URBANISTICA, PROGRAMMAZIONE TERRITORIALEE PAESAGGISTICA, SVILUPPO DELLA MONTAGNA, FORESTE E PARCHI

ANTONELLA PARIGI - ASSESSORE ALLA CULTURA E TURISMO

GIUSEPPINA DE SANTIS - ASSESSORE ALLE ATTIVITA' PRODUTTIVE, INNOVAZIONE, RICERCA E CONNESSI RAPPORTI CON ATENEI E CENTRI DI RICERCA PUBBLICI E PRIVATI, RAPPORTI CON SOCIETA' PARTECIPATE

MONICA CERUTTI - ASSESSORE ALLE POLITICHE GIOVANILI, AL DIRITTO ALLO STUDIO, PARI OPPORTUNITA' ED AI DIRITTI CIVILI, IMMIGRAZIONE

AUGUSTO FERRARI - ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALII, DELLA FAMIGLIA E DELLA CASA

GIOVANNI MARIA FERRARIS - ASSESSORE ALLO SPORT, ALLA POLIZIA LOCALE, AL PERSONALE ED ORGANIZZAZIONE

GIORGIO FERRERO - ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA

A tutti auguriamo un sereno e proficuo lavoro!

Marketing ed Eventi

Il nuovo testo normativo sugli Interporti Italiani ha come obiettivo la razionalizzazione ...

La Città di Torino si appresta a diventare sito pilota del progetto ...

Bandi

CartinaPiccola